
RACCOLTA FIRME
ART. 50 COSTITUZIONE Tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità.
ART. 44 CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA Qualsiasi cittadino, o qualsiasi persona giuridica che risieda o abbia la sede sociale in uno Stato membro dell'Unione europea ha il diritto di presentare una petizione al Parlamento europeo
L'EMENDAMENTO consistono nelle correzioni di forma, le sostituzioni, integrazioni e modificazioni che si richiede vengano apportate alla proposta presentata.
Modifiche alla disciplina della querela per i reati di violenza sessuale
e atti persecutori (stalking)
Spesso il termine di sei mesi risulta essere insufficiente per maturare la decisione della vittima di proporre querela per stalking, in ordine ai delitti di violenza sessuali.
in tal senso questa proposta mira ad estendere tale termine a un anno l'arco cronologico entro il quale è chiesto alla persona offesa di maturare la propria decisione.
Infine vuole estendere il regime di irrevocabilità della querela che caratterizza la punibilità dei delitti di violenza sessuale e di atti sessuali con minorenne anche al delitto di atti persecutori (stalking),
Leggi il testo della proposta di legge di iniziativa popolare

Patto per lo zucchero italiano
Con questa petizione chiediamo alle Istituzioni di sostenere, valorizzare e proteggere lo zucchero 100% italiano.
Chiediamo all'Europa misure di tutela più adeguate per dare continuità alle filiere bietico-saccarifere italiane.
Sostieni anche tu le 7000 Aziende Agricole Italiane.
Sottoscrivi la petizione online

Educazione alla cittadinanza
Con questa raccolta firme appoggiamo la proposta avanzata da ANCI che intende introdurre, in tutti i gradi di istruzione scolastica, un’ora autonoma di educazione civica così da trasmettere ai discenti la conoscenza della Costituzione, con i suoi principi giuridici fondamentali quali il principio di eguaglianza e di legalità, comprendendo le peculiarità dei sistemi di governo e il funzionamento delle istituzioni europee e locali.
Leggi il testo della proposta di legge di iniziativa popolare

Inviolabilità del domicilio e legittima difesa
La proposta di legge di iniziativa popolare prevede:
-
Aumento delle pene da 2 a 6 anni per violazione di domicilio
-
Nessun risarcimento a chi viene a rubare a casa nostra in caso di difesa
-
Nessun reato e condanna per chi si difende a casa propria da ladri e delinquenti


