top of page
ATTIVITA' 2014 - 2019
L'ORDINE DEL GIORNO consiste nella formulazione di un voto politico-amministravo su fatti o questioni di interesse della comunità per i loro riflessi locali, nazionali od internazionali, che investono problemi sociali di carattere generale.
LA MOZIONE consiste in una proposta concreta di deliberazione inerente a materia di competenza del Consiglio Comunale. Può contenere la richeista di un dibattito politico-amministrativo su argomenti connessi ai compiti del Comune, al fine di pervenire a decisioni su di essi.
L'EMENDAMENTO consistono nelle correzioni di forma, le sostituzioni, integrazioni e modificazioni che si richiede vengano apportate alla proposto presentate.

L'INTERROGAZIONE consiste nella richiesta rivolta al Sindaco o alla Giunta per avere informazioni circa la sussistenza o la verità di un fatto determinato.

L'INTERPELLANZA consiste nella domanda scritta fatta al Sindaco o alla Giunta per conoscere i motivi, i criteri e gli intendimenti in base ai quali sono stati adottati taluni provvedimenti o trattati determinati affari.

ART. 50 COSTITUZIONE  Tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità.
ART. 44 CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA Qualsiasi cittadino, o qualsiasi persona giuridica che risieda o abbia la sede sociale in uno Stato membro dell'Unione europea ha il diritto di presentare una petizione al Parlamento europeo
 

L'EMENDAMENTO consistono nelle correzioni di forma, le sostituzioni, integrazioni e modificazioni che si richiede vengano apportate alla proposta presentata

ARTICOLI pubblicati nello spazio dedicato ai Gruppi Consiliari nel periodico di informazione a pubblicato dell'Amministrazione Comunale.
bottom of page